Farfalle, formiche e code di maiale
“Il venerdì, prima ancora che si alzasse qualcuno, tornò a sorvegliare l’aspetto della natura, finché non ebbe il minimo dubbio che continuava…
Arcipelago Spaghetti
Il dissidio fondamentale che ci travaglia, l’oscillazione fra claustrofobia e claustrofilia, fra odio e amor di clausura, secondo che ci tenti l’espatrio…
Magari ti svegli freddo
Vita, morte e ironia. La vita in contrapposizione alla morte, l’ironia come antidoto a entrambe. Antonio Moresco ne Gli Increati pone una…
Siamo tutti un po’ neri
Quest’anno partiamo col Noir, un genere apparentemente vecchio, legato ad archetipi del passato, l’investigatore, la femme fatale, ma che in realtà rimane,…
Non si può dire più niente?
Qualche giorno fa in redazione, da bravi millennials, discutevamo sulla possibilità di lanciare una newsletter e ci siamo confrontati su quali argomenti…
La giustizia selvaggia della Vendetta
Quella stessa notte, Fantozzi firmò due cambiali giganti e si pagò la specialità più costosa della casa: Spaghetti alla Montecristo!Fantozzi (1975). Rimuginare,…
Il Gattoriale
La definizione del suono, il genere erotico, storie alternative sull’Italia: queste sono alcune delle tematiche con cui ci siamo (e vi siete)…
La maestria del solletico
Sono seduto al tavolo del soggiorno di casa mia. Davanti a me la finestra dà sul parco condominiale allagato da una pioggia…
La vibrazione di un Poe
suòno [Der. del lat. sŏnus] La causa delle sensazioni uditive, consistente in onde elastiche longitudinali nell’aria, di intensità e frequenza appropriate https://www.treccani.it/enciclopedia/suono_(Dizionario-delle-Scienze-Fisiche)/…
Quella porta che doveva riaprirsi
Avete presente The Romanoffs? Otto vicende, molteplici personaggi e punti di vista collegati da un unico spunto: un’idea su cui costruire le…
Un posto che c’è.
Spaghetti Writers è una taverna letteraria perché questo è quello che desidera David. Una taverna arredata in maniera elegante e minimalista, dall’aria…